sabato 24 maggio 2008

A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Arriva il Ludobus: un divertente "giro del mondo" attraverso i giochi

Inizia il viaggio interculturale della FESTA DEI POPOLI a Cisterna di Latina.


Partenza domani, domenica 25 maggio, alle ore 16, in Piazza 19 Marzo quando arriverà un ludobus carico di giochi e laboratori per la conoscenza e costruzione dei giochi cari ai bambini dei varie paesi del mondo

“A che gioco giochiamo?” inaugura così la rassegna di manifestazioni ed appuntamenti della “Festa dei Popoli” (seconda edizione) organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cisterna di Latina e lo sportello per l’immigrazione Maison du Monde in collaborazione con le cooperative sociali Gosc e Astrolabio ed il patrocinio della Provincia di Latina e della Regione Lazio.

L’ampia piazza antistante lo storico Palazzo Caetani ed al centro della città, domani pomeriggio e fino a sera si animerà di giochi e laboratori interculturali con esperti educatori ed animatori che intratterranno bambini, genitori e nonni nella conoscenza e costruzione di giochi ed attività ludiche dei vari angoli del mondo.

La Festa dei Popoli proseguirà martedì 27 maggio, dalle ore 9,30 alle 13, nella Sala delle Statue del nuovo palazzo comunale con il convegno “Prove di integrazione. Il palcoscenico sull’immigrazione nel territorio” e poi l’incontro, giovedì 29 maggio alle ore 10 all’istituto scolastico superiore Darby con la scrittrice Ijaba Scego che presenterà il suo libro “Quando nasci è una roulette” sul tema delle seconde generazioni di immigrati nati in Italia.

C’e’ grande attesa, invece, per la grande festa in Piazza 19 Marzo di sabato 31 maggio che coinvolgerà tutta la città con spettacoli, balli, esibizioni, musiche, ospiti e degustazioni delle varie etnie presenti sul territorio.

“E’ davvero – ha detto il Sindaco Mauro Carturan – un evento da non perdere di integrazione, socializzazione in un clima di grande festa, che coinvolgerà tutte le fasce di età. La conoscenza degli usi e costumi di ciascuno è certamente il modo migliore per rispettare ed interagire con gli altri, siano essi i nostri vicini di casa o coloro che vivono all’altro capo del mondo. Al ritorno da ogni viaggio, che la meta sia vicina o lontana, il nostro bagaglio di conoscenze ed esperienze si arricchisce. Da tempo questa ricchezza ce l’abbiamo disponibile ogni giorno sotto casa, basta saperla cogliere”.

Nessun commento: