L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Maison du Monde con il sostegno diretto del Sindaco Carturan e la collaborazione delle cooperative sociali Gosc e Astrolabio, è stata tenuta a battesimo anche dal Presidente della Provincia di Latina, Armando Cusani.
Visto il grande consenso ottenuto dalla prima edizione, è nata l’idea di dare seguito alla FESTA DEI POPOLI trasformandola in una settimana di eventi, dal 25 al 31 maggio 2008, con il coinvolgimento delle Istituzioni pubbliche, scuole, associazioni, etnie con i relativi rappresentanti politici dei paesi di provenienza, ma soprattutto dei cittadini.
L’obiettivo sarà quello di costruire relazioni positive tra cittadini italiani e immigrati, cercando di prevenire pregiudizi e timori infondati, attraverso occasioni di incontro e confronto.
La festa prevede una serie di azioni tese a valorizzare le diversi espressioni culturali coinvolgendo trasversalmente tutte le risorse del territorio.
Avrà inizio domenica 25 maggio con “A che gioco giochiamo?” rivolto ai i più piccini con l’arrivo, in Piazza 19 Marzo alle ore 16,00, di un attrezzato Ludobus carico di giochi, animazione e laboratori interculturali.
Il 27 maggio, presso la Sala delle Statue del Palazzo dei Servizi, alle ore 9.30, si terrà il convegno “Prove di integrazione. Il palcoscenico dell’immigrazione nel territorio di Cisterna di Latina e provincia”. Il convegno è rivolto agli addetti del settore, ma più in generale a tutte le categorie che per il proprio lavoro hanno contatti con la popolazione straniera.
Giovedì 29 maggio i ragazzi dell’Istituto Superiore Darby, partecipanti al concorso previsto nell’ambito delle attività della Festa, incontreranno la scrittrice Ijaba Scego che presenterà il suo libro “Quando nasci è una roulette” sul tema delle seconde generazioni.
Il momento più atteso è l’evento di sabato 31 maggio, il cuore della Festa, quando a partire dalle ore 17,30 sul palco allestito in Piazza 19 Marzo, si alterneranno le scuole di danza di Cisterna con spettacoli dedicati al tema dell’incontro tra i popoli. Alle 19,30 ci sarà il saluto e gli interventi delle autorità locali e degli ambasciatori e rappresentanti delle varie nazioni (Kenia, Camerun, India, Marocco, Bolivia, Peru’ ed altri) che hanno aderito alla manifestazione. A seguire la cerimonia di premiazione del concorso.
Alle 20,00 si inaugurerà il “PappaMondo” con l’apertura degli stand gastronomici che offriranno la degustazione di cibi provenienti dalle diverse culture: Tunisia, India, Caraibi, Romania, Ucraina, Nigeria ed altri paesi dell’Africa.
Alle 20,30 saranno protagonisti gli spettacoli di musiche e danze tipiche dei diversi paesi del mondo dalla maculele alla capoeira, dalle danze caraibiche agli sfrenati ritmi afrocubani. Concluderà la serata, presentata dalla giornalista Dina Tomezzoli, lo spettacolo pirotecnico.
“Conoscere e conoscersi – dichiara il Sindaco Mauro Carturan - significa entrare in contatto diretto con realtà anche molto distanti dal punto di vista geografico, da noi. Cisterna è stata ed è il simbolo di una capacità di integrare e di integrarsi che non ha pari, ha applicato e rispettato, anche prima della sua redazione, la Carta Europea dei Diritti Umani nelle Città. Personalmente non ho mai ragionato con steccati ideologici nella testa e barriere nel cuore e, pertanto, non posso non sottolineare che integrazione è soprattutto reciprocità”.
visualizza il programma della Festa I vedi le foto I guarda i video I visualizza il programma del convegno
Nessun commento:
Posta un commento