A fare gli onori di casa, in Aula Consiliare, oltre al Sindaco di Cisterna, Mauro Carturan, il Prefetto Bruno Frattasi.
“Il fenomeno dell’immigrazione – ha detto il Prefetto in Aula consiliare – è da qualche decennio presente in Europa e sul nostro territorio. Va certamente disciplinato, ordinato, governato ma tenendo sempre presente i diritti che tutelano la persona, nel rispetto reciproco di ogni status sociale e fede religiosa. E’, quindi, nella conoscenza delle reciproche culture e nell’applicazione dei diritti che tutelano la persona nella libertà di scegliere dove risiedere nel mondo, che debbono poggiare le fondamenta della civile e pacifica convivenza.”
“Sono davvero onorato ed emozionato – ha detto il Sindaco di Cisterna, Mauro Carturan – di accogliere nella nostra città così tante ed illustri rappresentanze dei popoli del mondo. Per questo oggi è un grande giorno che ulteriormente attesa come Cisterna sia una comunità aperta ed ospitale verso le altre culture. Noi stessi siamo frutto di più fenomeni di immigrazione negli anni e nei secoli. Quindi comprendiamo bene come nella diversità è possibile trovare gli stimoli per crescere culturalmente e socialmente”.
Dopo l’incontro in Aula consiliare, gli ambasciatori hanno svolto una gradita visita guidata all’Oasi di Ninfa e poi a Palazzo Caetani.
E la Grande FESTA è pronta per iniziare!
Nessun commento:
Posta un commento