Entra nel vivo la Festa dei Popoli di Cisterna.
Dopo le attività ludiche e laboratoriali interculturali in Piazza 19 Marzo, domani, martedì 27 maggio, nella Sala delle Statue del nuovo Palazzo comunale si terrà il convegno: “Prove d’integrazione. Il palcoscenico sull’immigrazione del territorio di Cisterna di Latina e Provincia”.
Il convegno è rivolto nello specifico agli operatori del settore immigrazione, operatori sanitari, medici, dipendenti di uffici pubblici, insegnanti e in generale a tutta la cittadinanza interessata al tema dell’immigrazione.
Si inizierà alle ore 9,30 con i saluti del Sindaco Mauro Carturan, dell’Assessore alle Politiche Sociali Alfredo Cassetti e del Presidente Commissione Servizi Sociali Antonio Lucarelli.
La responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Cisterna di Latina, dottoressa Paola Corsetti, interverrà sul tema “Migliorare la qualità di vita degli immigrati: interventi realizzati dall’Assessorato alle Politiche sociali” ed a seguire Paola Timotini e Charles Chukwubike, rispettivamente coordinatrice e mediatore culturale della Maison du Monde, relazioneranno sull’attività svolta dallo sportello per l’immigrazione.
Si terrà anche una piccola cerimonia di consegna degli attestati alle undici ‘promosse’ badanti al termine del terzo corso di formazione. Il corso ha previsto una serie di lezioni teoriche che vanno dalla lingua italiana al primo soccorso, dalla legislazione all’economia domestica, ed inoltre un percorso di tirocinio svolto presso alcuni servizi dell’assessorato ai Servizi sociali.
Alle 10,45 Ginevra De Maio, redattore del Dossier Statistico sull’Immigrazione della Caritas/Migrantes ed Osservatorio Romano sulle Migrazioni Caritas di Roma, interverrà sul tema "Presenza e inserimento degli immigrati: l'Italia e l'area romano-laziale”.
Sull’importante questione dell’assistenza sanitaria agli stranieri, invece, relazionerà la dottoressa Giuseppina Carreca, Responsabile S.C. Emergenze Sanitarie Immigrati ASL di Latina.
Il funzionario della Provincia di Latina, dottor Guglielmo Bove parlerà del fenomeno dell’immigrazione e della marginalità, in particolar modo esporrà i risultati relativi al periodo marzo 2006 – aprile 2008, dell’esperienza della sala operativa sociale della Provincia e della Prefettura di Latina “Angeli Custodi”.
I lavori, dopo il coffèe break nazionale ed etnico, proseguiranno con l’intervento del dottor Godwin Chukwu, presidente dell’associazione BaoBab e membro della Federazione della Diaspora africana di Roma e Lazio, sul tema “Il Mediatore culturale: costruttore di ponti tra le diverse culture”, e con l’interessante relazione del docente Ettore Benforte dal titolo “Benvenuto in classe: l’integrazione sociale e scolastica dei minori stranieri”.Seguirà l’apertura di una tavola rotonda.
“Il convegno – afferma l’Assessore Alfredo Cassetti – vorrà essere un momento di riflessione sugli interventi attivati finora in favore degli immigrati ma anche un’occasione di scambio e confronto per una progettazione futura più mirata e specifica”.
scarica il flyer con il programma
lunedì 26 maggio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento