sabato 31 maggio 2008

ESPLODE LA GRANDE FESTA!

La Grande festa conclusiva della seconda edizione della Festa dei Popoli è iniziata. Con l’ottima conduzione della giornalista Dina Tomezzoli, la kermesse finale prende il via alle 17,30, in Piazza 19 Marzo, con “Qui si balla”, rappresentazione delle scuole di danza e sportive di Marcella Marcialis, la Fit Dance 2001 di Maria Grazia Angeletti, la New Blue Star, la Scuola El Danzon di Emil Ceron.

Intanto gli stand espongono i vari oggetti d’artigianato rappresentativi delle numerose etnie presenti sul territorio: africana, americana, ucraina e rumena, araba e del mediterraneo, indiana e coreana. In tanti, adulti e bambini, si sono fatti fare, gratuitamente tatuaggi tribali e figurativi all'hennè e treccine etniche.
Un apposito spazio è stato dedicato alla cultura ed alle tradizioni locali con i Butteri di Cisterna e dell'Agro pontino in costume tipico, una mostra fotografica sui butteri e la palude, il Kiwi Latina ed il Dolce del Buttero. Intanto era possibile visitare il museo, gli affreschi e le grotte di Palazzo Caetani.


Alle 19,30 sono saliti sul palco gli Ambasciatori con, tra gli altri, l’Onorevole Elmer Catarina, ambasciatore della Bolivia, Solomon K.Maina, ministro e consigliere del Kenia, Charles Etunyi, ministro consigliere del Camerun, Smamma Jain incaricato d’affari dell’India, Bachtpbji Sabri, incaricato d’affari e consigliere politico della Tunisia.

Quindi sono stati premiati i vincitori del concorso indetto nelle scuole superiori di Cisterna sul tema dell’integrazione, accoglienza, diversità, seconde generazioni: 1° A e 2° A Liceo Scientifico Ordinario, 1° AL Liceo Linguistico; 1° AS Liceo Sperimentale; 2° AS Liceo Sperimentale

Alle 20,00 è stato inaugurato il “PappaMondo” con l’apertura di stand gastronomici con degustazione di piatti tipici. Intanto il palco in Piazza 19 Marzo è diventato una grande palcoscenico dei suoni e ritmi del mondo.

Una sequenza di spettacoli hanno visto alternarsi le esibizioni dei Provvida con musiche e danze boliviani con un formazione in costumi coreografici composta da 21 elementi mentre nello stand saranno esposti prodotti della Cerveceria Centro americana. Molto applaudita l’esibizione lirica del coro coreano che in omaggio alla nostra terra ha intonato una emozionante ‘O Sole Mio.
Subito a seguire arrivavano i ritmi latini della Capoeira Raca che si è esibita con spettacoli acrobatici di capoeira e maculelè con dieci atleti, e poi balli di samba e di gruppo per circa un’ora.
Ha concluso la serata il coinvolgente spettacolo di musica e danza africana degli “UMU Africa” di Steve Emejulu. Alle 24,00 un grande spettacolo pirotecnico, a cura della rinomata ditta Roberto Gabriele, ha segnato la chiusura della riuscitissima 2° FESTA dei POPOLI dando appuntamento alla prossima edizione.

2 commenti:

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Complimenti per il vostro interessante blog. Anche sul mio stò trattando un post sulla cultura degli imigrati in Italia e in particolare del Bangladsh, vi invito a visitarlo e a lasciare un commento che sarà molto gradito. Buon pomeriggio da Tiziano

Anonimo ha detto...

DOMENICA 23 MAGGIO 2010

dalle ore 10.00 alle ore 22.00 si svolgerà a Chieti presso la Villa Comunale la:

FESTA DEI POPOLI 2010

“Mille Volti.. Una sola umanità!”

La seconda edizione della FESTA DEI POPOLI a Chieti vuole essere il momento culminante di un percorso condiviso con tutte le realtà che si occupano di immigrazione ed integrazione a Chieti. L’ idea di una grande festa felicemente condivisa nasce dalla convinzione che l’ incontro tra entità culturali differenti e la moltiplicazione degli sguardi, siano fonte preziosa per costruire una dimensione interculturale della nostra città e per una sensibilizzazione alla ricchezza che la scoperta e valorizzazione della diversità e l’ accoglienza dell’ altro permettono di conquistare. La Festa dei Popoli sarà strumento di condivisione che avvicina la cittadinanza alle difficili realtà delle comunità straniere, al difficile percorso che adulti e minori immigrati vivono nel loro quotidiano, sul luogo di lavoro, a scuola, nei luoghi pubblici e per le strade della nostra città. La festa dei popoli vuole essere uno strumento per aiutare a vincere l’odio, l’intolleranza ed il razzismo. La linea scelta è quella dello scambio fra identità culturali diverse, persone di diverse nazioni, culture, fedi, orientamenti, ma che condividono il sogno di una città dove i diversi popoli presenti non vivano solo uno accanto all’altro, ma si incontrino e si riconoscano fratelli, facendo cadere i pregiudizi che portano all'isolamento e alla non integrazione. Si vuole introdurre una nuova prospettiva che vada oltre la violenza del nostro tempo e si desidera esprimere l’ anima profonda, le bellezze, la vivacità culturale dei popoli migranti.

Iniziativa ideata dal Centro Interculturale Mondo Famiglia e la Banca del Tempo di Chieti, proposta dalla: Caritas Diocesana - Migrantes, CSV Centro Servizi Volontariato e la Scuola di Volontariato e CSI Centro Servizi Immigrati del Comune in collaborazione con le seguenti associazioni: CVM Comunità Volontari per il Mondo, ACA Culturale Abissinia, CEA Comunità Eritrea in Abruzzo, culturale Italia-Cina, Dominicani in Abruzzo, I Bambini visti dalla luna, Il villaggio del gioco e delle arti e le ludoteche “Giocandosimpara” della ASM Chieti Solidale, Diapason, Voci di dentro, Libridine, Gespa, ASF Architettura Senza Frontiere, Italia – Cuba, AGI Giovani Immigrati, Auser-Unitel, Anolf, Melodie con il contributo speciale del Centro Polivalente per Immigrati della Provincia di Chieti e l’Ufficio per l’ecumenismo e dialogo dell’Arcidiocesi.

Il Centro Interculturale Mondo Famiglia è una struttura finanziata dall’Azienda Speciale Multiservizi “CHIETI SOLIDALE” del Comune di Chieti ed è gestita dall’Associazione Centro Solidarietà IAPA Incontro Ascolto e Prima Accoglienza ONLUS.



Programma

Ore 10.00 VILLAGGIO DEL MONDO
Apertura degli stand e accoglienza visitatori;

Ore 10.30 LABORATORI DEL MONDO
“laboratori interculturali” per i più piccoli;

Ore 11.00 STORIE DI MONDI POSSIBILI
Concorso Internazionale – rassegna italiana dei finalisti;

Ore 12.00 RISTORANTE DEL MONDO
Apertura stand gastronomico con degustazione cibo;

Ore 16.00 IN ASCOLTO DEL MONDO DEL MONDO
Momento Interreligioso e a seguire:

• Esibizioni di Capoeira
• Danza del Ventre
• Tradizioni Latine
• Cerimonia del the arabo e del caffè eritreo
• Torceador Cubana
• Hennè Indiano
• Torneo Interculturale di calcio a 5

Ore 19.00 LA GIOIA DEL MONDO

In concerto:

• LOS CHALANDRINES Y NERI BLACK (Rep. Dominicana)
• IONUT DE LA FAGARAS (Romania)
• SAGEER KHAN (India)
• MBENGUE GROUP (Senegal)
• YAKU (Bolivia)

con la speciale partecipazione di: SANTINO SPINELLI – ALEXIAN TA LE CHAVE’

___________________________________________________________________________


Sarà presente un’area “DIRITTI - ASSISTENZA - PREVIDENZA”
a cura dei patronati CGIL, CISL, UIL, ACLI